Di farina in farina

Ormai lo sapete, quando è caldo, ma caldo caldo, la sottoscritta deve accendere il forno.... questa volta, però, avevo un buon motivo: provare un'altra ricetta del libro "Di farina in farina" di Marianna Franchi.
Questo libro è veramente bello.
Lo potete intuire dal titolo, tratta di ricette che prevedono l'utilizzo di farine diverse da quella che siamo abituati ad usare, farina di orzo, quinoa, farro, riso, mais e molte altre ancora... più sane e naturali della comunissima farina 00. L'autrice è un ingegnere vegetariano, creatrice del Blog mentaeliquirizia.com. (Blog veramente delizioso,  andate a dare un'occhiata).
Belle ricette, foto e grafica accattivante... un libro da collezionare, da leggere e rileggere e sopratutto da replicare (o quantomeno provare a replicare) nella propria cucina.


Tanto per darvi un assaggio e stimolare la vostra curiosità, di seguito vi riporto la ricetta della "ciambella con mandorle e limoni".

Ingredienti per 8 persone
300 g di farina di riso
100 g di mandorle intere
4 uova intere
120 g di latte
85 g di olio di girasole
200 g di zucchero semolato
2 limoni non trattati
16 g di lievito per dolci
sale

Per prima cosa tritate finimente le mandorle con 20 g di zucchero.
poi separate gli albumi dai tuorli, lavorate quest'ultimi con 180 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e schiumoso. Aggiungete nell'ordine un pizzico di sale,le mandorle tritate, la buccia grattugiata e il succo dei due limoni e mescolate il tutto.
Adesso unite anche la farina di riso con il lievito setacciata, alternando con il latte, sempre mescolando.
Montate a neve i tuorli e uniteli all'impasto, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versate il composto in uno stampo per ciambella, precedentemente imburrato e infarinato, e infornate per 45 minuti  in forno a 180°.


Ottima, facile da preparare...
Nel libro trovate non solo ricette di dolci, ma anche di pasta fresca, pane, primi, torte salate, quiche ecc. ecc.,
Insomma costa un pochino (€ 25,00), ma ne vale la pena!!!





Alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

Germaine de capuccini

SABON

fondotinta Clinique Superbalanced...parfait