Pizza di mamma Marina

Inanzitutto un doveroso - quanto sentito- ringraziamento alla mia super amica Vali e alla sua mamma... e il pensiero corre subito al bellissimo mare della Calabria, all'ospitalità e simpatia della gente e al delizioso cibo... granite super golose, pasta al forno, formaggi, salumi...e chi più ne ha, più ne metta!!!
Dove eravamo?!?Ah sì! Un doveroso ringraziamento per la ricetta della pasta della pizza...lo so, per molti questa ricetta è semplicissima e lo credevo anche io, ma dopo due tentativi falliti ho cominciato a pensare di aver bisogno di un aiuto...ed ecco qui la ricetta di mamma Marina:

Ingredienti:
  •  500g di farina (se avete anche quella "00" mischiatela a quella normale)
  • 1 cubetto di lievito di birra (se aumentate la farina allora 2), mi raccomando evitate quelli istantanei in polvere!
  • una presa di sale
  • un po' di zucchero (...e la pillola va giu! :-D)
  • acqua tiepida q.b.
  • 5 cucchiai di olio di oliva


Preparazione:
In un pentolino scaldate leggermente l'acqua, una parte usatela per farci sciogliere il lievito, che unirete alla farina, sale e zucchero.
Cominciate ad impastare versando un po' di acqua e l'olio, lavorate bene la pasta fino ad ottenere un panetto morbido che farete riposare in una zuppiera avvolta in un panno di lana...dopo un'ora la pasta per la pizza è pronta per essere stesa (se i tempi di riposo si allungano, diminuite la quantità di lievito visto che ha più tempo per agire).
Adesso vi potete sbizzarrire!!!
Per quanto mi riguarda, io ne ho fatto una con melanzane, wurstel, mozzarella e gorgonzola e l'altra una semplice margherita con l'aggiunta di wurstel...sono rimasta -come sempre- sul leggero!!! infornate il tutto per 20 minuti a 200°-250° (passati 15 minuti aggiungo la mozzarella) e il gioco è fatto!!!
Ecco le mie fatiche...

                                                                                   

Bon Appetit!!!

ps Vali se hai da aggiungere e/o correggere qualcosa, non ti peritare...e ringrazia ancora tua mamma!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Germaine de capuccini

SABON

fondotinta Clinique Superbalanced...parfait